Diversi siti web offrono servizio di consulenza di medici specialisti di ogni settore, e tali pareri sono sicuramente autorevoli anche se non possono e non devono mai costituire diagnosi, pertanto come primo riscontro sono sicuramente molto utili.

Spesso però tali consulti, che a volte sono a pagamento, non avvengono in tempo reale, e le risposte si fanno attendere diversi giorni.

Questa condizione spesso scoraggia l’utente desideroso di feedback, veicolandolo su siti o forum non sicuri e non professionali.

Un gruppo di farmacisti di Roma ha avviato una chat gratuita nel portale www.freefarma.it, con lo scopo di chiarire dubbi sulla salute così come avviene in farmacia, consulti medici online con risposte tempestive e soprattutto affidabili.

La chat è in funzione anche su smartphone e tablet, e al termine del consulto l’utente potrà esprimere una valutazione.

Freefarma.it potrebbe rappresentare la vera alternativa a forum improvvisati e frequentati da adolescenti, giovani e adulti che si scambiano consigli medici sulla base di esperienze personali, storie ascoltate o lette sui giornali, senza alcuna preparazione in campo medico.