Archivi categoria: Progetto Rifiuti Zero

Le preoccupazioni ambientali sul cartongesso

Ultimamente, in fase di costruzione o ristrutturazione di un appartamento o negozio, è diventato indispensabile l’uso del cartongesso, pur rimanendo fedeli ad ambiti di applicazione ecocompatibile ed ecosostenibile. Fortunatamente, il cartongesso è facile da riciclare ed è fatto di materiali ecologici e riciclati. Dal punto di vista della produzione, il cartongesso è già abbastanza eco-friendly.… Leggi tutto »

Capannori città a Rifiuti Zero

Siamo a Capannori, città della Toscana, dove la differenziata supera l’80% e dove le tasse sulla spazzatura sono le più basse del Paese. Quella che nel resto d’Italia si chiama “spazzatura” qui invece è stata rinominata “risorsa”. La raccolta porta a porta impegna sessanta addetti, molti giovani assunti in forma regolare e stabile dal comune.… Leggi tutto »

Il progetto Rifiuti Zero in 10 punti

1. Separazione alla base: regolare la raccolta differenziata. Il coordinamento dei rifiuti non è un problema tecnico, ma logistico, il valore aggiunto non è la tecnologia, ma il coinvolgimento della comunità che collabora per la sostenibilità ambientale. 2. Raccolta porta a porta: pianificare una raccolta differenziata “porta a porta”, è l’unico sistema idoneo capace di… Leggi tutto »