TradingOnline, Perché è utile studiare l’Analisi Fondamentale

di | 24 Aprile, 2020

L’Analisi Fondamentale è una disciplina che insieme all’analisi tecnica studia gli andamenti dei mercati e serve per poter operare in modo corretto nel trading online.

L’intento dell’analisi fondamentale è quello di stabilire il prezzo corretto di un determinato titolo, in base alle caratteristiche economico – finanziarie inerenti a quella società. L’analisi fondamentale valuta la stabilità economica di una società, valutando la solidità patrimoniale, in modo da valutare il valore intrinseco ad essa.

In principio l’analisi fondamentale veniva applicata alle materie prime, per definire il loro andamenti e fare delle previsioni anche stagionali.

Il campo di studio dell’analisi fondamentale è sia micro che macro economico, infatti non si basa solamente sui dati di una determinata società ma li mette in correlazione con le situazioni esterne ad essa, come ad esempio un eventuale cambio di governo, epidemie, carestie e quant’altro.

Ecco perché è molto utile fare degli studi di analisi fondamentale nelle materie prime, dato che sono molto sensibili ai fattori esterni, se pensiamo ad esempio al cotone,  questo sarà suscettibile ad una ipotetica siccità, l’offerta sarà minore, è da lì che il fondamentalista fa i suoi pronostici. Inoltre vi sono degli studi che accomunano le materie prime alla stagionalità in modo da avere previsioni di maggiore precisione.

Macro economia e analisi fondamentale

L’analisi fondamentale è anche detta analisi macroeconomica, come abbiamo detto questa analisi prende in esame molti aspetti legati ai fattori esterni dell’azienda o altro.

L’analisi fondamentale fa sempre una correlazione con ciò che accede esternamente al livello globale, per capire come possono andare gli andamenti di quel mercato, la si può utilizzare per qualsiasi mercato dalle azioni al Forex ecc.

Da quando l’economia è diventa globale, l’analisi fondamentale è molto più importante, dato che si rivolge proprio al sistema macro economico, la correlazione dei mercati è uno di fattori di principale studio dell’analisi fondamentale, i mercati possono essere divisi in due differenti tipologie:

  • Mercati che si muovono in senso positivo;
  • Mercati che si muovono in senso negativo.

Per un trading online professionale è bene avvalersi degli studi di analisi fondamentale, informarsi sempre tramite i quotidiani di economia e seguire ciò che succede nel mondo.

Come utilizzare l’analisi fondamentale nel trading online

Nel trading online l’analisi fondamentale è utilissima, ma non basta, perché bisogna accostarla all’analisi tecnica, per avere una riuscita ottimale infatti è bene servirsi di entrambe.

Il trader che si focalizza solamente sullo studio e sui principi dell’analisi fondamentale viene chiamato fondamentalista, il quale analizza il potenziale di crescita di un’azienda per stabile se convenga oppure no investire su di essa.

Vi sono tre approcci che il fondamentalista attua nel trading online, vediamoli:

  • Analisi nel contesto macroeconomico: Valutazioni di stampo globale sugli andamenti dei mercati.
  • Analisi settoriale: Il fondamentalista analizza i bilanci dell’azienda presa in questione, per capire se è solida oppure no, mettendo in contrapposizione la valutazione espressa dal mercato.

Oltre allo studio dei fattori macroeconomici il fondamentalista si deve porre anche domande inerenti alla micro economia e sono le seguenti:

  • La domanda e l’offerta di un determinato prodotto o settore;
  • La situazione economica lavorativa di quel determinato settore;
  • Costi di produzione.

Ci sono altri aspetti che bisogna prendere in considerazione e sono i seguenti

L’analisi fondamentale può essere qualitativa e quantitativa

L’analisi fondamentale può essere qualitativa e quantitativa, questi due aspetti sono presenti nell’analisi fondamentale vediamo di cosa si tratta.

  • Analisi fondamentale quantitativa: Considera la redditività di un’impresa, come possibilità di investimento;
  • L’analisi fondamentale qualitativa: Esamina i fattori che influenzano la qualità dell’azienda in questione.  Per citare alcuni esempi, possono essere i seguenti sono il riconoscimento del marchio, il senior management o la soddisfazione del cliente.

Grazie al fatto che l’analisi fondamentale sia quantitativa e qualitativa aumenta le possibilità di reperire informazioni, che verranno utilizzate dal trader.

Troverete una ottima guida al trading online offerta da Millionaireweb.it al suguente link: https://www.millionaireweb.it/trading-online/

Per ulteriori informazioni leggi anche www.tradingonlineguida.it.